Prima di parlare di concentrazione andiamo a capire di quali elementi è formato un profumo.
Parlando di profumeria vintage possiamo distinguere 3 elementi sempre presenti, tranne in un caso che ne contiene 2
1) Il concentrato di base: una mescolanza di materie prime pure (oli essenziali, assoluti naturali e in alcuni casi acidi grassi);
2) L'alcool: il concentrato di base viene diluito nell’alcool per facilitare la diffusione.
La concentrazione, è la percentuale di diluzione del concentrato nell’alcool. Non esistono regolamentazioni al riguardo, in questo modo le concentrazioni variano a seconda del marchio e a seconda delle fragranze.
Fin qui abbiamo ottenuto L'estratto di profumo, ovvero la massima concentrazione di un profumo chiamato anche essenza o estratto, con percentuale in materie prime che varia tra il 15 e 30% diluite in alcool. I'estratto non contiene acqua.
3) L'acqua: ecco il terzo elemento, che viene aggiunto in proporzioni variabili per ottenere profumi piu o meno concentrati.
Quando si spruzza il profumo, l’acqua e l’alcool evaporano e lasciano sulla pelle soltanto le essenze odoranti.
CLASSIFICAZIONE:
- Estratto (o PARFUM) - ha una percentuale di essenze compresa tra il 15 e il 30%.
- L’acqua di profumo (o EAU DE PARFUM) ha una percentuale di essenze compresa tra il 10 e il 15%.
- L’acqua da bagno (o EAU DE TOILETTE) - la sua percentuale varia tra l’8 e il 10%.
- L'acqua di colonia (o EAU DE COLOGNE) - ha una percentuale di essenze compresa tra il 5 e il 8%.
Come gia anticipato queste cifre vanno prese con le pinze poiche ogni marchio puo utilizzare standard differenti e quindi trovarci con una EDT del marchio X essere piu concentrato di un EDP del marchio Y.
In linea generale è una buona esemplificazione.
RICAPITOLIAMO:
PARFUM
% oli essenziali= 15-30
% di alcool in acqua= 90
EAU DE PARFUM
% oli essenziali= 10-15
% di alcool in acqua= 80-90
EAU DE TOILETTE
% oli essenziali= 8-10
% di alcool in acqua= 80-90
EAU DE COLOGNE
% oli essenziali= 5-8
% di alcool in acqua= 70
UTILIZZO:
L'EDT (eau de toilette) con la sua più debole concentrazione, viene spesso privilegiata durante l’estate, o per un utilizzo di giorno. Tuttavia con l’eau de toilette, bisognerà riprofumarsi più volte durante il giorno.
L'EDP (eau de parfum) con la sua concentrazione e la sua durata sono adatti per essere usati nel quotidiano o alla sera. Può essere spruzzato sul collo, o sui vestiti (facendo particolare attenzione poiche potrebbero macchiare abiti chiari).
PARFUM (EXTRAIT) questa concentrazione è consigliata soprattutto in occasioni speciali, sarete sicuramente notati e ricordati a lungo. Sono anche consigliati per collezionismo, poiche sono la concentrazione che si rovina piu lentamente a causa dello scorrere del tempo a patto ovviamente di conservarlo correttamente, ma della conservazione parleremo in uno dei prossimi articoli.
Nelle immagini sotto alcuni esempi
Ora sappiamo tutto sulle concentrazioni dei profumi e siamo pronti a scegliere con cura la nostra prossima fragranza rigorosamente vintage. Hai gia dato uno sguardo alle nostre offerte presenti sullo shop?
Lascia un commento per farmi sapere se ti è piaciuto questo articolo o per suggerimenti e spunti per i prossimi.