Scandalo e successo, titolava così un articolo di Adnkronos nel 1993 nel periodo di uscita di Champagne il profumo piu chiaccherato di quell'anno e forse di tutti gli anni 90.
E' nota a molti ormai la disputa legale sorta tra la Sanofi (proprietaria a quel tempo di Yves Saint Laurent) e i produttori di champagne Lanson e Moet-et-Chandon. In pochi forse ricordano che la YSL minacciò di togliere dal mercato il suo nuovo profumo scatenando una corsa all'acquisto in Francia, il che rese il profumo un cimelio da collezione, e subito sold out.
A nulla valse l'appello alla Corte europea basando la tesi difensiva sulla sentenza del 1987, che permette l'uso di nomi di vini per altri prodotto qualora non si rischino confusioni. ''Nessuno berra' il nostro profumo, anche se e' venduto in una bottiglietta a forma di tappo di champagne''.
I produttori di vino ebbero la meglio in tribunale mentre Yves Saint Laurent persa la disputa legale, fu costretto a cambiare il nome: si passò prima da Champagne a Yves Saint Laurent e in seguito nel 1996 a Yvresse.
Il richiamo alla bevanda per eccellenza e la creazione di un profumo dolce ed effervescente aveva creato una tale magia che bastò cambiarne il nome per rendere meno attraente lo stesso prodotto.
Lo slogan usato per pubblicizzare il profumo recitava: Champagne il profumo del successo; uno slogan che cercava di legare lo status di successo delle donne in carriera con una fragranza inebriante ed effervescente come una coppa di champagne.
Lo stilista aveva pensato a un profumo per donne leggere, felici e frizzanti.
Il design della bottiglia stessa si ispira al tappo dello champagne con la sua gabbietta metallica, come la stessa fragranza cerca di trasmettere l'effervescenza e le note tipiche della bevanda per eccellenza.
La fragranza è fruttata, dolce, con accenti verdi, talcata; un profumo complesso ma ben bilanciato, senza tempo.
Yvresse e Champagne si differenziamo solo dal nome e dal packaging oltre che dal prezzo, la fregranza è la stessa.
La differenza di prezzo sta nel fatto che la produzione di champagne è stata molto minore di yvresse il che la rende piu rara, inoltre è molto piu ambita dai collezionisti per la storia che si porta dietro.
I formati di champagne sono per le eau de toilette: 7,5ml 20ml, 50ml, 100ml, 500ml
per parfum extrait: 7,5ml, 30ml
Il Naso della fragranza è Sophia Grojsman.
La composizione: Le note di testa sono Pesca, Nettarina, Albicocca, Carvi, Anice e Menta;
le note di cuore sono Cannella, Litchi, Rosa, Olio di Rosa, Garofano, Violetta, Iris, Gelsomino e Mughetto;
le note di base sono Muschio di Quercia, Ambra, Benzoino, Patchouli, Vaniglia, Storace, Cedro, Muschio, Cocco e Vetiver. la composizione:
Champagne si colloca tra i profumi da avere assolutamente in una collezione sia per valore storico che per l'unicità di fragranza e bottiglia,
Nelle foto sotto potete vedere la versione da 500ml tra le mani di Yves Saint Laurent e alcune foto del flacone della mia collezione privata;
come si nota dalla bottiglia e dalla scatola manca la scritta champagne il che ci dimostra che la produzione è avvenuta dopo la sentenza e comunque prima del 1996.
Troverete anche il link allo spot originale e la locandina pubblicitaria.
Alla prossima ----> This is it